CHI SIAMO:


Sono Valeria Vita titolare del microbirrificio PitanBeer, insieme a mio marito Gaspare Pitanza, mi occupo della produzione di birra artigianale agricola, da come si intuisce la nostra è un’azienda a conduzione familiare.
Ci definiamo persone semplici che amiamo la nostra terra e le sue tradizioni, amiamo l’arte in tutte le sue forme tra cui quella Brassicola.
Appena sposati abbiamo lasciato la nostra Terra in cerca di un futuro lavorativo migliore, ma per chi è nato e cresciuto in Sicilia stare lontano dalle proprie radici è pressoché impossibile
Ritornando in Sicilia, riscopriamo l’amore per la terra, per l’agricoltura, per il biologico e iniziamo con entusiasmo ad occuparci del terreno coltivando tutto biologicamente per uso familiare (hobby). Anche se in Sicilia è assolutamente scontato avere a che fare con il buon vino, Gaspare, attratto dal mondo delle fermentazioni va alla scoperta di altri mondi, come quello della birra artigianale. Inizia con le prime produzioni basate sulla sperimentazione, poi a seguire con vari studi, con ricerche, corsi e formazioni, con vari degustazioni portano Gaspare ad un livello superiore fino a diventare un Mastro Birraio. Coinvolgendomi in questa sfrenata passione si pensa di mettere su un birrificio tutto nostro dove lui si occuperà della parte tecnica ed io della parte grafica e commerciale. Ma non e’ tutto semplice e facile come appare… la burocrazia è lunga e diventa noiosa a tal punto di voler abbandonare l’idea. Fino a quando ahimè all’improvviso mi ritrovo a combattere contro una brutta malattia risolta miracolosamente, utile a farci riflettere e a darci forza per realizzare quello che era il nostro sogno, perchè se abbiamo una seconda opportunità nella vita bisogna sfruttarla! E allora con caparbietà siamo riusciti nel 2019 a dare vita al microbirrificio PITANBEER e a produrre birra agricola con l’orzo coltivato, da noi stessi, in campagna. Le nostre produzioni seguono una filiera controllata a 360°, rispettando le vigenti norme igienico-sanitarie (metodo HACCP) importante per tutelare la qualità del prodotto e soprattutto la salute dei clienti. CON UNA LAVORAZIONE TRADIZIONALE, 100% ARTIGIANALE.
Il birrificio si trova a Favara, un piccolo borgo dove la bellezza dell’arte fa da padrona, ai piedi della maestosa Valle dei Templi di Agrigento
Le peculiarità della nostra produzione sta nel portare sulla tavola un prodotto genuino e di alta qualità che richiama le origini della Birra (con la B maiuscola) seguendo le tradizioni dell’antica arte brassicola, quindi usando solo acqua, malto, luppolo e lievito senza aggiunta di altri aromi.

Faccio orgogliosamente parte dell’associazione “le Donne della Birra”, dove ho trovato delle donne straordinarie tra appassionate, professioniste e birraie con cui potermi confrontare sfatando il mito che dice: “ il mondo della birra appartiene solo agli uomini”.
Facciamo parte, pure, della grande squadra UNIONBIRRAI associazione di categoria dove abbiamo ricevuto il marchio INDIPENDENTE ARTIGIANALE. E l’ultimo riconoscimento ricevuto è stato l’inserimento al registro delle ECCELLENZE ITALIANE, grazie ai feedback positivi dei clienti.
IL NOSTRO OBIETTIVO? QUELLO DI DIFFONDERE LA CULTURA SULLA BIRRA ARTIGIANALE INCULCANDO ALLA GENTE SPECIALMENTE AI GIOVANI LA CULTURA SUL BERE SANO E ARTIGIANALE.

Articoli consigliati