Perché scegliere la birra artigianale

La birra artigianale fa bene alla salute. Essa, come è noto, non è sottoposta a trattamenti di microfiltrazione e pastorizzazione e conserva, quindi, intatte tutte le proprietà organolettiche dei sui ingredienti. Bisogna tenere presente, però, che i benefici della birra si ottengono con un consumo moderato.

1- Riduce il rischio di infarto e aiuta il sistema nervoso

2- Combatte il diabete e il colesterolo cattivo e migliora le funzioni intestinali

3- Previene le malattie tumorali: specialmente le birre amare e con schiuma persistente, che contengono un alto contenuto di luppolo.

4- Combatte l’osteoporosi e previene il rischio di demenza

5- Protegge i reni. La birra artigianale è costituita per il 90-95% di acqua che, abbinata ad un basso livello di sodio, le conferisce spiccate proprietà diuretiche.

6- Protegge lo stomaco La birra artigianale ha un forte effetto antibatterico che aiuta l’eliminazione dei batteri come l’Helicobacter Pylori, conosciuto come una delle maggiori cause delle ulcere gastroduedenali, aumentando la quantità di acido gastrico e accelerando il processo di digestione.

7- Funge da analgesico naturale La birra è un potente antidolorifico naturale, più efficace del paracetamolo.

8- Ritarda la menopausa

9- Migliora la pelle e i capelli. L’orzo presente nella birra artigianale contiene l’acido ferulico un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni del sole.

Avete bisogno di altri motivi per bere birra artigianale? Se sì, eccovi gli ultimi due, per niente trascurabili. E’ bene chiarire che, contrariamente a quanto si pensi, la birra e il gonfiore alla pancia non sono correlati, come dimostrato da uno studio condotto dal German Institute of Human Nutrition e pubblicato sulla rivista scientifica “European Journal of Clinical Nutrition”.

Ed è con gioia che vi comunichiamo che la birra ha un apporto calorico molto basso rispetto alle altre bevande alcoliche: solo 43 kcal per 100 ml! Non ci resta che stappare una bottiglia!

Salute!

Articoli consigliati

Follow Me!